Il Barattolo
ASSOCIAZIONE DI COLLEZIONISMO BIRRARIO

Breweriana ovvero collezionismo birrario

Un bar aux Folies Bergère
Un bar aux Folies Bergère
Courtauld Gallery - Londra

Con il termine anglosassone "breweriana" si intende tutto il collezionabile relativo alla birra, quello che noi chiamiamo "collezionismo birrario".

Le opere d'arte sono sicuramente stati i primi oggetti collezionati e mi piace pensare che il primo "collezionista birrario" sia stato il compositore francese Emmanuel Chabrier, proprietario del dipinto del 1882 di Édouard Manet "Un bar aux Folies Bergère" in cui sono rappresentate delle bottiglie di birra Bass (che è anche il primo "marchio registrato" del Regno Unito).

Non me ne vogliano coloro che non trovano la loro collezione nella barra dei menù, il collezionabile birrario è talmente vasto che non è possibile inserirlo tutto in una sola riga.
Ci sono collezioni destinate ad essere esposte appese al muro o sui ripiani di uno scaffale e collezioni che invece vanno riposte in album o raccoglitori. Collezioni in cui si può raggiungere senza troppe difficoltà la decina di migliaia di pezzi ed altre dove una cinquantina di pezzi rappresentano una collezione importante. Collezioni di oggetti nei materiali più diversi, dalla carta al vetro, dal metallo alla plastica...
Tutte con un proprio fascino peculiare. Voi quale preferite?

Tematiche birrarie

Se la vostra collezione non è in questa lista scrivetemi!

Gianluca Lombardi

Privacy Policy