Il Barattolo
ASSOCIAZIONE DI COLLEZIONISMO BIRRARIO

Modellismo

Il ferromodellismo (o modellismo ferroviario), unitamente al collezionismo automobilistico, è senz'altro una tra le collezioni che vanta una più antica tradizione. L'evoluzione è passata attraverso numerose innovazioni tecniche: i modelli "manuali" sono poi divenuti meccanici (a molla) ed infine elettrici e la loro realizzazione ha visto succedersi diversi materiali, dalla latta alla fusione di ferro, alla plastica.

Treni
vagoneEra inevitabile che anche il mondo birrario venisse coinvolto da questo tipo di collezione: ritroviamo infatti nei cataloghi di diverse case produttrici la riproduzione di vagoni con soggetti birrari, per lo più realizzati in scala H0 (cioè 1:87). Si possono identificare almeno un migliaio di pezzi, spulciando fra i cataloghi vecchi e nuovi delle principali case.
Anche la scala N (rapporto 1:160), relativamente giovane, vanta numerosi esemplari. Esitono poi alcuni esemplari nella "grande" scala I (1:32): da ricordare un vagone Kronenbourg prodotto dalla Lima ed uno della Dortmunder Union della Marklin.
Qualche soggetto lo troviamo anche nella scala Z (1:220) introdotta da Marklin negli anni '70 e nello scartamento Bemo.
E' ovviamente la Germania, con Marklin e Fleishmann a far la parte del leone ma anche la Svizzera vanta una buona produzione, specializzata per lo più nella riproduzione dei più antichi carri ferroviari. La maggior parte dei modelli è quello del vagone chiuso (il classico carro-merce) ma non mancano vagoni-botte o cisterna. Sono pubblicizzate numerose birrerie anche straniere: fra le europee, citiamo la francese Kronenbourg, le danesi Tuborg e Carlsberg, l'olandese Heineken, la Gosser austriaca, la belga Stella Artois eccetera. Fra le extraeuropee sono presenti, fra gli altri, modelli della Foster's (Australia), Kirin (Giappone), Pabst Blue Ribbon (USA).
Come curiosità, da ricordare un modello della Lilliput che riproduce un intero convoglio composto da tre vetture passeggeri d'epoca sponsorizzato dalla Feldschlossen: il treno è ancora in uso e viene utilizzato dalla birreria in occasioni di diverse manifestazioni birrarie svizzere.
La ricerca, almeno per i pezzi attuali, non è difficile ma è abbastanza costosa: qualsiasi buon negozio di modellismo ferroviario sarà in grado di procurarvi un buon numero di pezzi. Più difficoltosa, ma certo puù stimolante, la ricerca dei pezzi non più in commercio: occerre per forza rivolgersi ai vari mercatini di modernariato o alle diverse "borse" dei giocattoli, con conseguenze finanziarie talvolta... pesanti!

Autocarri
autoarticolato Anche in questo settore del modellismo (furgoncini, autocarri con e senza rimorchio, autoarticolati) sono presenti diverse scale (1:19 e 1:43 le più diffuse) e numerosi produttori. Fra i principali ricordiamo Dinky Toys, Days Cone, Matchbox, Solido eccetera.
Anche qui la maggior parte riproduce modelli tedeschi ma si nota una interessante presenza di riproduzioni di vecchi furgoni inglesi. Sono noti alcuni esemplari in latta risalenti agli anni '50 ma generalmente sono in ferrofuso. Ultimamente, per motivi economici, si è fatto grande ricorso alla plastica.

Mario Brasca

Privacy Policy