Il Barattolo
ASSOCIAZIONE DI COLLEZIONISMO BIRRARIO

Come, cosa collezionare?

una pagina del catologo Dosi

Ogni collezione richiede una sistematica, quale che essa sia, che permetta il ritrovamento dell'oggetto cercato.
Generalmente si segue un ordine alfabetico, o per birreria, o per marca della lattina. Spesso vengono adottati criteri misti, per cui accade che il proprio paese venga ordinato per birrerie, e gli altri paesi in ordine di marca. Chi ha poche centinaia di lattine in genere le ordina solo secondo la marca, senza neppure dividerle per paesi. Ma coloro, per esempio, che collezionano una lattina per nazione, le ordinano alfabeticamente per nazioni. Purtroppo ben pochi sono i collezionisti "a tematica", (se accettuiamo i collezionisti di Coca-Cola, che in genere poi si "allargano" anche a tutta l'oggettistica), e coloro che collezionano tutti gli oggetti di una sola birreria.
Quanto più grande è la collezione, tanto più problematica diventa la sistemazione logica: spesso si rende necessaria una divisione per formati - nell'ambito dello stesso paese - per una migliore disposizione e risparmio di spazio negli scaffali.
Per un più facile reperimento poi ognuno si organizza come può, per es. dividendo tra formati o tipologie obsolete, che non "crescono" più di tanto, e lattine recenti (per esempio per l'Italia si può sistemare a parte il "collo stretto" in quanto oggi è l'unico formato in produzione).
Nazioni come Grecia, Svizzera, Spagna ecc..., non necessitano di sottodivisioni, tuttavia può essere interessante esporre a parte solo le lattine più vecchie (a bordi dritti, per esempio). Soprattutto di fronte a problemi di spazio, il criterio può essere quello di migliorare, anziché ingrandire la collezione.

Ivo de Simoni

Privacy Policy