Il Barattolo
ASSOCIAZIONE DI COLLEZIONISMO BIRRARIO

Cartoline pubblicitarie birra

cartolina Birra Ronzani

Trovo che collezionare cartoline pubblicitarie sia molto affascinante per diversi motivi:

  1. sono quasi sempre stupendamente illustrate (spesso si tratta di riproduzione di manifesti realizzati dai più grandi illustratori dei primi del novecento)
  2. perché una tipologia di questo oggetto, gli interi postali, possono considerarsi documenti storici
  3. perché sono facilmente conservabili in album appositi.

Chi colleziona oggettistica birraria è oltretutto fortunato perché le birrerie sono state molto attive nel realizzare questo mezzo pubblicitario trovandolo, probabilmente, uno strumento molto economico ma, nel contempo, molto efficace.
Chi non è appassionato di filatelia forse si chiederà cosa si intende per interi postali. Sono le cartoline postali (che ritengo tutti conosciamo, anche se oggigiorno non sono più utilizzate) con riprodotta una immagine, un logo, la riproduzione della fabbrica, che spesso era di grande interesse architettonico, le medaglie dei premi vinti ai vari concorsi. Ecco perché considero questa tipologia di cartoline un documento storico.
Le cartoline possono essere viaggiate, con tanto di testo e francobollo dell'epoca oppure non viaggiate e perciò praticamente non utilizzate per lo scopo per cui sono nate. Il collezionista è scettico nei confronti delle "non viaggiate" perché sono state realizzate molte riproduzioni delle cartoline più belle che, ovviamente, non hanno alcun valore collezionistico e tanto meno commerciale. Trascurare questa tipologia è però un errore perché è frequente imbattersi in cartoline simili ma assolutamente originali (provenienti da vecchie collezioni). Occorre però affidarsi a commercianti qualificati che garantiscano l'originalità del pezzo.
Chi ancora non fosse convinto della opportunità di prendere in considerazione questo tipo di collezione sono certo che cambierà parere vedendo le immagini stupende che accompagnano l'articolo.

Michele Airoldi

Privacy Policy