Il Barattolo
ASSOCIAZIONE DI COLLEZIONISMO BIRRARIO

Insegne

latta Off. Passero, 1919, lati cm 37,5 Le insegne, più comunemente conosciute come "targhe", possono essere: metalliche, di plastica, luminose. Noi ci occuperemo di quelle metalliche in quanto vantano una storia maggiore, hanno un maggior fascino e soprattutto sono quelle che incontrano il maggior favore dei collezionisti.
Si possono classificare in due grandi categorie: quelle di latta litografata e quelle in ferro smalatato.
Nell'ambito di ogni categoria troviamo poi le varie forme: rettangolari, quadrate, ovali, rotonde, piatte o bombate. Possono poi essere figurate oppure riportare semplicemente il marchio della birra.
latta Off. Ist. Artri Graf. Bergamo, anni 20/30, cm 32x47 Le più piccole misurano circa cm. 34x15, le più grandi arrivano a misurare cm. 100x70 (a dire il vero mi è capitato di trovarne una di misure ancora maggiori ma penso fosse unica nel suo genere).
Normalmente i collezionisti non fanno molto caso alle dimensioni od alle forme ma sono più attenti al materiale per cui è abbastanza frequente incontrare un collezionista che raccoglie solo targhe smaltate e non considera le latte o viceversa. E' un comportamento che personalmente non condivido per i seguenti motivi: se si collezionano solo targhe smaltate ci si priva del piacere di possedere le targhe figurate che normalmente sono in latta, se per contro ci si orienta solo sulle targhe in latta ci si deve rassegnare a possedere pezzi spesso in cattive condizioni per l'ovvio motivo che questo materiale resiste meno alle ingiurie del tempo ed è più soggetto a maltrattamenti che si traducono, ad esempio, in pieghe difficilmente eliminabili.
Un vantaggio non indifferente offerto da questo tipo di collezione è costituito dal fatto che è sufficente la parete di una stanza per esporre una intera collezione. Sono infatti dell'avviso che una cinquantina di targhe (quante appunto possono essere raccolte sulla parete di una normale stanza), se ben selezionate, costituiscono una collezione apprezzabile.
Probabilmante a seguito di una disposizione di legge tutte le targhe riportano il marchio del produttore. Ciò ci permette di conoscere di individuare i seguenti marchi:

latta Metalgraf, anni 1910-1912, cm 47x32 latta anni 20/30, cm 34x25 smalto anni '40, cm 60x40

Per quanto ho potuto appurare personalmente ritengo che le targhe più belle siano uscite dalle officine Passero e Metalgraf che, guarda caso, producevano targhe in latta litografata.

Michele Airoldi

latta Off. Passero, 11952, cm 32,5x49,5 smalto Smalteria Francescon, anni '50, cm 46x30 smalto Smalteria Bassano, bombato, anni '40, cm 50x32,5
Privacy Policy